Alimentazione sana e benessere
Il 22 febbraio, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Salute, si è tenuto nell’Auditorium Zanon un incontro dal tema “Benessere, convivialità e gusto - Idee per un rapporto cordiale, consapevole e sostenibile con il cibo”, rivolto alle classi terze dell’Istituto e aperto ai genitori di tutti gli allievi.
La relatrice Dott.ssa Barbara Alessi, medico specialista in oncologia, ha esordito facendoci riflettere sulla differenza tra nutrizione e alimentazione, per poi proporci il quadro degli adolescenti di oggi in merito alle abitudini alimentari (colazione, frutta, verdura, bibite). Ci ha quindi fornito alcuni suggerimenti pratici circa la composizione dei pasti dalla colazione alla cena, nel rispetto di cinque parole chiave: piacere, semplicità, equilibrio, moderazione, tempo. Al centro della nostra tavola deve stare “sua maestà Acqua”, mentre la quantità di caffè, bibite gassate ed alcolici va moderata.
L’alimentazione non è fatta di solo cibo, ma anche del significato che ognuno di noi gli attribuisce. E’ a partire da questo spunto conclusivo della dott. Alessi che il Prof. Luca Roncadin ha sviluppato il suo vivace intervento, una testimonianza di come il suo rapporto personale con il cibo si sia modificata negli anni passando da “spensierato” a “consapevole”. Dopo aver perso quasi 100Kg di peso, oggi la sua missione, condivisa con la moglie, è testimoniare come gola e forma fisica possano andare a braccetto nella vita di ciascuno di noi. “Il cibo, che prima ci toglieva energia, oggi ce la regala”, ha affermato con orgoglio il Prof. Roncadin, mentre descriveva la sua passione per la cucina. La sua tavola di casa si è così trasformata nel “paradiso della convivialità”, attorno a cui si stringono gli amici pronti a sperimentare l’esito di ricette sempre nuove!