ADMO-FVG e Zanon: un’alleanza che continua
Sabato 22 novembre, i volontari dell’ADMO FVG (Associazione Donatori Midollo Osseo) hanno incontrato studenti e studentesse delle classi quinte del nostro Istituto.
L’incontro, particolarmente toccante ed emozionante, ha coinvolto non solo i volontari ma anche diversi testimonial: persone che, grazie ad un donatore, hanno ricevuto una nuova vita. Un’occasione importante questa, dove si è parlato di come poter aiutare le persone che si trovano a combattere, da un giorno all’altro, contro le malattie oncoematologiche. Le uniche possibilità terapeutiche efficaci nei pazienti che non possono guarire con le terapie classiche e non hanno familiari che possano aiutarli, passano attraverso il dono del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche di donatori volontari.
I nostri ragazzi e ragazze non si sono certo tirati indietro dall’occasione di aiutare gli altri e, a decine, hanno scelto di fare la differenza iscrivendosi come donatori: ancora una volta lo Zanon si dimostra una scuola dove il senso civico e di responsabilità sono due baluardi imprescindibili.
Grazie ragazzi/e!!
