Accoglienza – attività per l’inizio dell’anno scolastico nel mese di settembre
Potenziamento Matematico: si terrà i giorni 1-2-3-6-7 settembre, nella mattinata, articolato in moduli da due ore nella fascia oraria 8.30-12.30 per 10 ore totali.
Il progetto, da molto tempo presente nell’istituto, è stato ripensato in modo da offrire la possibilità di un ripasso-approfondimento nell’ambito delle conoscenze fondamentali della disciplina che prepari ad affrontare con maggiore serenità il primo anno nella scuola superiore. I docenti appartengono sia allo Zanon che ad alcuni Istituti di istruzione secondaria di primo grado di provenienza degli allievi e che da anni collaborano con noi per diverse iniziative di orientamento.
Potenziamento Italiano: si terrà i giorni 1-2-3-6-7 settembre, nella mattinata, in moduli da due ore nella fascia oraria 8.30-12.30 per 10 ore totali.
Il percorso, interamente a cura di docenti di lettere e lingue dello Zanon, è finalizzato ad un lavoro di consolidamento delle competenze di base nella lingua italiana e si svilupperà attraverso momenti di lezione teorica e momenti di esercitazione pratica.
Gli allievi saranno in gruppetti al massimo di dodici studenti, nel rispetto della normativa attuale per l’emergenza sanitaria: le attività si svolgeranno infatti in presenza, quindi in Istituto, e costituiranno come sempre un’iniziale accoglienza che permetterà la conoscenza reciproca e di familiarizzare con la scuola.
Si ricorda che si pubblicheranno in Bacheca web -Registro elettronico- ed anche nell’atrio dell’Istituto i gruppi degli allievi e gli orari delle lezioni con le relative aule entro il mese di luglio.
Sabato 11 settembre 2021: tradizionale incontro di Inaugurazione dell’anno scolastico, con una nuova modalità:
- ore 8.00 - 9.00 gli allievi, rispettando la divisione in gruppi e le aule dedicate, seguiranno in diretta la parte iniziale della formazione su Google Classroom e gli strumenti della G-Suite che sarà diffusa dall’Aula Magna dal prof. Lucca, animatore digitale dell’Istituto, il quale terrà anche un’ora di lezione on line per tutte le classi prime i giorni 9 e 10 settembre
- ore 9.00 - 10.30 nell’Aula Magna dell’Istituto lo staff di presidenza insieme alle autorità consegnerà i premi agli studenti che si sono distinti per aver superato brillantemente l’Esame di Stato e che simbolicamente passeranno il testimone agli allievi di prima – che assisteranno in diretta, secondo i gruppi definiti per le attività di potenziamento, dalle aule dedicate
- ore 10.30 - 11.00 il prof. Selan, responsabile della scuola per la sicurezza, terrà un breve incontro dall’Aula Magna sulla normativa in relazione ai comportamenti da tenere per contenere l’emergenza Covid19; al termine, dopo aver partecipato a tutte le attività previste per la giornata, gli allievi di prima saranno liberi di lasciare l’istituto.
- ore 11.15 - 12.30 il Dirigente e lo staff dall’Aula Magna accoglieranno i genitori, che prenderanno posto nella stessa aula occupata prima dai rispettivi figli, per un saluto ed una presentazione della scuola e delle attività
L’incontro si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto e sarà diffuso in diretta alle aule durante la prima parte della mattinata, nella seconda parte i genitori – uno per allievo - prenderanno il posto dei figli nelle stesse aule e seguiranno gli stessi percorsi d’ingresso e di uscita. In attesa di ulteriori comunicazioni dal Comitato tecnico scientifico in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria per la prevenzione del Covid 19, i genitori dovranno compilare l’autocertificazione e dotarsi di mascherina per l’ingresso e per tutta la permanenza nella scuola.