A quale Scuola superiore iscriversi?

È chiaro che siamo in un periodo di grandi e continui cambiamenti, in cui è subentrata una nuova visione del mondo, a partire da un approccio globale e concreto ai problemi.

Lo sviluppo economico, le possibilità dell’informatica, il quadro internazionale ed a volte controverso dei diritti umani, la necessità di conoscere e valorizzare il nostro pianeta – rispettandolo - sono temi alla portata di tutti.

È chiaro anche che contestualmente cambiano le competenze da mettere in campo per interagire efficacemente con la realtà, nell’interesse di tutti: perché pure questa è una nuova convinzione che si è fatta strada, ossia quella dell’interdipendenza.

Nuove esigenze di sviluppo, nuovi profili professionali, nuovi lavori si stanno delineando e, con essi, emerge la necessità di una solida cultura tecnico-scientifica che – tenendo conto della centralità delle persone – sia capace di rendere più vivibile il mondo utilizzando i nuovi e più affinati strumenti a disposizione. Il mondo del lavoro, ma anche le università, si stanno attrezzando per preparare le giovani generazioni a questa sfida: guardando alle università del Triveneto si nota che le facoltà offrono percorsi sempre più diversificati e specializzati che, senza trascurare la formazione più tradizionale, disegnano nuove competenze in uscita.

Corsi di laurea come Digital Management, Philosophy International and Economic studies, Data Analytics for Business and Society,  Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, Global Development and Entrepreneurship, la Governance delle organizzazioni pubbliche, Environmental Humanities, Computer scienze, Informatica giuridica, Informatica e Management delle Aziende digitali, Imprenditorialità ed Innovazione, Software Engineering for Information Systems sono solo alcuni dei titoli dei più recenti percorsi di formazione messi in atto. La conoscenza delle lingue straniere si rivela, inoltre, pressoché scontata.

Su questo è importante richiamare la nostra attenzione al momento della scelta del percorso di Scuola secondaria che darà un’impronta a tutto il cammino umano e professionale dei nostri ragazzi.

L’attualità delle conoscenze e delle competenze non è un optional per i singoli e per il nostro Paese.

È fondamentale saper guardare sia al presente che in avanti.