A lezione di Legalità con il Colonnello antimafia


Sabato 15 febbraio u.s. presso l’Auditorium Zanon, nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione, si è svolto un’ importante conferenza sulla lotta alla mafia e nella fattispecie al contrasto della criminalità organizzata nella realtà del FVG, con relatore il Colonnello Mauro Obinu e moderatore del dibattito il Vicedirettore del settimanale “Il Friuli” Alessandro Di Giusto.

L’ufficiale del Ros (Raggruppamento operativo speciale) dei Carabinieri, di cui è stato tra i fondatori, ha incontrato gli studenti dello Zanon facendo un excursus su come le mafie sono cambiate e cosa lo Stato italiano abbia messo in atto per contrastarle.

Uno dei punti salienti è stato quello di creare nei ragazzi la “consapevolezza” che le mafie esistono realmente e non sono solo una trovata giornalistica.

 “Visti i recenti fatti di cronaca nazionale, si è dimostrato che anche il FVG può essere un territorio molto attraente per queste organizzazioni: l’infiltrazione nei pubblici appalti e il riciclaggio possono essere delle problematiche da non sottovalutare. La cosa fondamentale è puntare sui giovani...sono un investimento in Legalità”, queste le parole del relatore.

La conferenza ha offerto agli allievi spunti di riflessione ma soprattutto ha trasmesso un messaggio di impegno per la legalità perché le mafie minano le basi della democrazia, del mercato e della convivenza civile. Per questo, come diceva il giudice antimafia Paolo Borsellino, “ la lotta alla mafia non deve essere solo opera di repressione ma anche un movimento culturale e morale che coinvolga tutti”.