2° Torneo di pallavolo delle classi quinte – a.s. 2022/23

Questa mattina le Palestre dello Zanon brulicavano di centinaia di magliette dai bellissimi colori e dalle scritte originali…erano quelle di atleti ed atlete, di arbitri e segnapunti e di tifosi e tifose  delle classi quinte del nostro Istituto che hanno aderito con contagioso entusiasmo al torneo organizzato dai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie assieme ai Rappresentanti di Istituto della componente studentesca senza dimenticare l’indispensabile apporto del collaboratore scolastico delle palestre il “mitico” Gianluca !

Le undici classi, divise in tre gironi, si sono confrontate con “sano agonismo” ed hanno evidenziato ottime capacità tecniche individuali ben valorizzate nel gioco di squadra delle varie rappresentative!
L’equilibrio l’ha fatta da padrone; in due gironi su tre si è dovuto ricorrere alla differenza punti per definire la classifica che consentiva solo alla prima di accedere alle semifinali!
Le tre migliori squadre sono state la 5B AFM, la 5C RIM e la 5A AFM; la quarta semifinalista era la cosiddetta “RAPPRESENTATIVA DENTIFRICIO” composta da due insegnanti e da due atleti/e di ogni squadra …PER…DENTE!

Come spesso capita, nelle due semifinali la tensione è prevalsa e, seppur con una differenza esigua, hanno vinto la Rappresentativa Dentifricio sulla 5C RIM e, nel derby AFM i “fucsia” della 5B sugli “amaranto” della 5A!

Nella Finale 3°-4° posto ha prevalso la “solidità” di squadra della 5A AFM sulla 5C RIM che, pur esprimendo a tratti un gioco spettacolare, è stata meno continua degli avversari!
In Finale 1°- 2° posto alla fine ha prevalso la Rappresentativa Dentifricio che, grazie anche all’ apporto dell’“esperto” prof. Esposito e dell’“adrenalinico” prof. Vacca, sono riusciti a contenere l’entusiasmo della “sorpresa” 5B AFM vera outsiders del torneo!

La cornice di pubblico è stata la ciliegina sulla torta del torneo e tutti gli studenti hanno tifato con grande correttezza sia per la propria classe ma anche per tutte le altre, applaudendo ad ogni potente schiacciata, ad ogni battuta ficcante, ad ogni difficile salvataggio difensivo!
Se affronterete con la stessa determinazione e lo stesso Fair play l’esame di maturità non ci saranno problemi; IN BOCCA AL LUPO E BUONA VITA A TUTTI/E!

Udine, 10/06/23
Il Coordinatore di Scienze Motorie