Dalla ex Dormisch alla ex Moretti, passando per la scuola

Nel pomeriggio del 12 aprile presso l’I.T. “A. Zanon” di Udine si è svolto l’evento “Dalla ex Dormisch alla ex Moretti, passando per la scuola”. Questo evento prevedeva la valorizzazione di alcuni percorsi scolastici dell’Istituto. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la sezione FVG dell’ AIIG e i ragazzi della 5^B Turistico della scuola stessa.

L’evento, organizzato in occasione della 7ª edizione della Notte Internazionale della Geografia, è stato suddiviso in due parti.

Nella prima dopo aver accolto gli ospiti, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi per svolgere l’itinerario storico-artistico creato dagli studenti che hanno partecipato al PON Arte Web In Tour nell’A.S. 2022/23 con le prof.sse Chinellato, Gon e Pitassi. L'itinerario, composto nell’occasione da 11 tappe, è realizzabile anche in autonomia, tramite la scannerizzazione del Qr Code presente all'ingresso dell'istituto si accede infatti ai contenuti realizzati dai ragazzi caricati su un sito web. Tra le tappe approfondite dagli studenti ci sono: la scultura di Giulio Piccini situata nel cortile interno dell'Istituto Zanon e quelle di Silvio Olivo e Max Piccini situate fuori dall’auditorium Zanon realizzate dalla scuola di mosaico di Spilimbergo, l’ Ex-Dormisch, il sottopasso Lorenzo Valle, la casa dell’artista udinese Celiberti in via Marco Volpe, l’Asilo M.Volpe, che nasce come asilo operaio, il Monumento alla resistenza di Gino Valle situato in Piazzale XXVI Luglio e sempre nella stessa piazza il Tempio ossario e il birrificio Moretti.

Al rientro a scuola, nella seconda parte, gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare il percorso sulla geopolitica “L’età del caos: il ruolo delle Istituzioni internazionali” nella sua versione aggiornata all’A.S. 2023/24 in cui gli studenti della classe stessa hanno creato dei testi in lingua inglese al fine di rendere il percorso tematico accessibile anche agli studenti stranieri che visitano l’Istituto. La visita è stata guidata dai ragazzi della classe.

In seguito c’è stato anche il vernissage del collage realizzato durante la settimana a Udine del progetto  “IDEAS” (Identity Diversity European Art Sustainability) realizzato nel gennaio scorso da oltre cinquanta ragazzi di cui la metà provenienti dai Paesi Bassi, la Spagna, l’Ungheria, la Danimarca e la Germania. Con quest’opera gli studenti hanno cercato di rappresentare la loro visione di scuola dopo aver trascorso una settimana alla scoperta dell’Heritage e dell’identità della nostra regione attraverso la tecnica del mosaico. A concludere il tutto un momento conviviale all’insegna della sostenibilità con una buona partecipazione che ha coinvolto studenti, famiglie e soci dell’associazione.